La Franzosi Spa è la holding a cui fanno capo 5 società controllate.

Per conto del Gruppo svolge le attività strategiche, amministrative, promozionali e di assicurazione qualità, per integrare e ottimizzare a livello gestionale processi e sistemi, come definito nella Politica Aziendale.

In questo modo le singole società partecipate possono dedicarsi alle specifiche competenze tecnico-operative curando l’efficienza e la qualità dei servizi ai clienti.

Di seguito si riporta l’organigramma che comprende tutte le aziende del Gruppo e riprende l’impostazione sopra descritta.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Per assicurare a tutte le aziende del Gruppo una guida trasparente, la gestione della capogruppo Franzosi Spa è affidata a un Consiglio di amministrazione composto da tre membri indipendenti e qualificati.

Dr. Alessandro Scaccheri

Nato il 03/11/1953. Laurea e Master in discipline economico-aziendali, con una esperienza più che trentennale come dirigente aziendale a Milano e Monza. E’ stato Segretario Generale della Camera di Commercio di Pavia, nonché Presidente e Amministratore Delegato di diverse società di capitali sia pubbliche che private, anche del settore ambientale. Autore di case history, pubblicazioni e docenze sulle tematiche strategiche e gestionali dell’impresa. E’ stato insignito del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Avv. Fulvio Cellerino

Nato il 30/01/1979. Laurea in Giurisprudenza. Avvocato che opera nel settore civile e penale prestando il proprio operato a favore di clienti privati e società. Le competenze professionali spaziano, per quel che attiene al settore civile, dal diritto commerciale e fallimentare a quello di famiglia e locatizio, nel settore penale, dai reati contro la persona e il patrimonio a quelli di natura ambientale e fallimentare. Esercita altresì il ruolo di mediatore civile a far data dall’anno 2011 presso la Fondazione Aequitas Adr sede provinciale di Alessandria, Organismo iscritto al n. 5 del registro Organismi di mediazione tenuti dal Ministero di Giustizia.

Sig. Bruno Calzolai

Nato il 19/08/1946. È stato componente della Giunta della Camera di Commercio, Industria, Artigianato di Pavia ricoprendo la carica di Vice Presidente, Vice Presidente dell’Associazione Industriali dell’Oltrepò Lombardo di Voghera, Vice Presidente per l’Oltrepò dell’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia nonché Presidente e Amministratore di diverse società di capitali sia pubbliche che private, anche del settore ambientale. Profondo conoscitore dei problemi dell’industria in generale ed in specie di quella provinciale e del basso milanese si è fatto promotore di molteplici iniziative per il conseguimento di un solido sviluppo economico del territorio ed il rafforzamento del valore della imprenditorialità. Dal 2008 ha sviluppato competenze nel campo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo al fotovoltaico e all’attività di recupero di rifiuti.

Il dr. Scaccheri, l’Avv. Cellerino e il Sig. Calzolai, che sono stati nominati Consiglieri di Amministrazione, in data 30/07/18, hanno fatto già pervenire alla Società, quale requisito fondante ai fini dell’incarico, apposite auto-certificazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestanti:

  1. l’assenza di conflitti di interesse;
  2. l’assenza di sentenze o decreti penali di condanna, anche non definitivi;
  3. l’assenza – per quanto a conoscenza – di carichi pendenti.

LA SOCIETA’ DI REVISIONE CONTABILE

Per assicurare la massima correttezza e trasparenza, dal 2017 la Franzosi Spa ha conferito incarico di revisione volontaria dei conti alla società di revisione Auditores Italy Srl, con sede legale a Milano Piazza Borromeo 12.

L’incarico, a durata triennale,  prevede, per ciascun esercizio, la revisione legale del bilancio di esercizio (attività comprensiva di verifiche sulle partecipate), la verifica della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione, la coerenza della relazione sulla gestione nonché le attività di verifica connesse con la firma delle dichiarazioni fiscali.

COLLEGIO SINDACALE

Presidente del Collegio Sindacale è la dott.ssa Carla Maria Monti, domiciliata in Tortona, Corso Cavour n. 20/B;
Sindaci:
Luca Baiardi, domiciliato per la carica in Tortona, Corso Repubblica n. 25 ;
Giovanni Duca, domiciliato per la carica in Tortona, Corso Montebello n. 1/a;